460 lead e 60 iscrizioni effettive ai corsi – Jagaad Academy

460 lead e 60 iscrizioni effettive ai corsi – Jagaad Academy

Una consulenza strategica e un piano di attività marketing diversificate per trasformare l’idea di un’Academy in un progetto consolidato.

ClientE
Jagaad
OBIETTIVO
Lanciare un nuovo progetto e generare un buon numero di iscritti ai corsi
SERVIZIO
Consulenza strategica e impostazione delle attività di marketing

Il Cliente

Jagaad Academy è un progetto nato nel 2022 dall’idea di Jagaad, una realtà specializzata nello sviluppo di soluzioni software, per rispondere alla crescente carenza di sviluppatori qualificati sul mercato. L’Academy, grazie al supporto dei programmatori professionisti Jagaad in veste di insegnanti, propone ad oggi due diversi corsi, frontend e backend-PHP, aperti a tutti previo superamento del test iniziale e un supporto HR continuo per semplificare la ricerca di occupazione nel mondo IT a corso ultimato.

460 lead e 60 iscrizioni effettive ai corsi – Jagaad Academy

La Richiesta

Avendo da poco ipotizzato l'avvio del progetto Academy, Jagaad ha richiesto una consulenza dedicata e la definizione e implementazione di una strategia di marketing digitale completa per poter ufficialmente lanciare il progetto. L’obiettivo, in termini generali, era perciò sfaccettato a comprendere la generazione di awareness e la creazione di partnership, la definizione del miglior flusso di enrollment e la raccolta di un buon numero di lead e iscritti ai corsi.

La nostra proposta

/Obiettivo

 

Definire e implementare una strategia di marketing digitale per lanciare da zero il nuovo progetto Academy e renderlo competitivo sul mercato e generare, grazie ad un’aumentata awareness, un buon numero di iscrizioni ai corsi.

/Attività

 

Essendo l’obiettivo quello di creare interesse nel pubblico, le attività previste per Jagaad Academy sono state numerose a comprendere l’avvio e la gestione di campagne adv social per raggiungere le aree geografiche d’interesse, e-mail marketing, creazione di landing pages, attività di copywriting, SEO e SEM in aggiunta alle necessarie operazioni di analitica e tracciamento delle conversioni. Oltre alla gestione del CRM, degli eventi online e di parte dell’operatività, a Jagaad è stata dedicata una consulenza strategica ad hoc mirata a definire gli obiettivi e le modalità per raggiungerli.

/Strumenti

 

Social media (Facebook, LinkedIn e Instagram): per pubblicare post e strutturare l'attività di advertising e raggiungere utenti potenzialmente interessati all’Academy aumentando l’awareness rispetto al progetto in tutta Europa.

Google Ads: per pubblicare annunci sponsorizzati rivolti a utenti alla ricerca attiva di corsi per sviluppatori in tutta Europa e per compiere attività di retargeting promuovendo l’Academy a chi aveva già dimostrato interesse.

Google Analytics: per monitorare, analizzare e tracciare le conversioni e il comportamento degli utenti.

Google tag manager: per monitorare il traffico e le conversioni in un unico spazio e senza il costante intervento al codice.

Hubspot: per conservare in modo organizzato e accessibile tutti i contatti registrati provenienti dalle varie attività digitali impostate.

Mailchimp: per realizzare flussi di automazione con cui accompagnare gli interessati dal primo contatto fino alla firma del contratto e per la creazione di landing pages.

Thinkific (piattaforma di e-learning): per definire la struttura dell’hub formativo dell’Academy, i corsi gratuiti e il tracciamento della navigazione dell’applicativo.

Google Search Console: per portare i domini a posizionarsi correttamente e monitorare il posizionamento degli stessi in SERP Google.

Zapier: per automatizzare i flussi di lavoro e integrare applicazioni mediante API.

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Come lo abbiamo fatto

/Setup iniziale

 

Insieme al team interno di Jagaad, ci siamo dedicati alla definizione della buyer persona, costruendo un identikit del target ideale basato su aspetti demografici, interessi e abitudini digitali.

In questa abbiamo poi posto attenzione all’ecosistema digitale dell’Accademy accertandoci del corretto tracciamento degli eventi su tutti i touchpoint coinvolti nella strategia, grazie al Pixel di Meta, e utilizzando Google Tag Manager per gestire con semplicità l’implementazione degli strumenti che sarebbero poi stati utili al monitoraggio dei risultati.  

Per concludere il setup dell’ambiente di monitoraggio digitale pensato per l’Academy abbiamo utilizzato Google Analytics per scattare costanti istantanee del traffico al sito e degli eventi.  

/Setup e implementazione della strategia di advertising

 

Definito il target, ci siamo occupati di strutturare le campagne di advertising sui social network (Facebook e Instagram) e nel network Google. Questo ci ha consentito di intercettare utenti potenzialmente interessati all’Academy, condurli al sito web e ricontattarli sulla base dell’interesse dimostrato.

Avendo un target geografico molto ampio e un budget iniziale da ottimizzare, abbiamo fatto seguire a una prima segmentazione dei paesi target in più gruppi, sulla base dei costi per impression, click e visualizzazione delle pagine, una seconda segmentazione frutto dell’incrocio di questi dati con gli eventi compiuti dagli utenti sul sito web.  

/Setup e implementazione della strategia di e-mail automation

 

Per poter accompagnare al meglio gli utenti alla scoperta di maggiori informazioni e all’iscrizione ai corsi abbiamo definito una strategia di e-mail marketing personalizzata e attività di lead generation a comprendere comunicazioni periodiche per gli iscritti, flussi di e-mail automation differenziati in base all’avanzamento degli utenti nel percorso di registrazione ai corsi, e comunicazioni su iniziative o eventi.

Dopo aver integrato la piattaforma di e-mail marketing con l’applicativo di gestione degli iscritti sviluppato da Jagaad e aver definito con cura le fasi della registrazione ai corsi, siamo stati in grado di comunicare agli utenti tutto il necessario per procedere con l’iscrizione. Ciò, anche attraverso l’uso dei tag che ci hanno permesso di avviare comunicazioni personalizzate su misura a partire dalla tipologia di azione o comportamento dell’utente.  

/Reportistica

 

Per allineare il team rispetto alle attività, agli obiettivi e ai risultati raggiunti abbiamo realizzato della reportistica di dettaglio a cadenza mensile. Questo ci ha permesso di approfondire i risultati delle singole attività mettendo a confronto i risultati con le previsioni iniziali. Il costante monitoraggio dei dati e la loro trasformazione in informazioni e insight ci ha inoltre fornito indicazioni preziose per l’ottimizzazione delle strategie in ottica di perfezionamento continuo.

/Personal branding e Account Based Marketing su LinkedIn

 

Dopo aver ottimizzato il profilo LinkedIn del CEO di Jagaad ci siamo dedicati ad implementare una strategia di Personal Branding e di Account Based Marketing su LinkedIn. Attraverso contenuti curati e realizzati appositamente per il profilo del CEO siamo riusciti a supportare, in modo organico, la promozione dell’Academy rivolgendoci a potenziali studenti e partner. L’attività di Account Based Marketing ci ha visti utilizzare Sales Navigator per la ricerca di figure chiave all’interno di realtà potenzialmente interessate a stringere una partnership con l’Academy.

/Consulenza strategica

 

Durante tutto il corso del progetto abbiamo fornito il nostro supporto offrendo consulenza strategica mirata a massimizzare i risultati delle attività. Con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e individuare per Jagaad Academy strutture pronte ad accogliere gli studenti una volta terminato il corso, ci siamo dedicati alla ricerca di partner qualificati e affiliazioni a comprendere Università, piattaforme di recruiting e così via.

/Definizione della strategia

 

Trattandosi di un progetto complesso e di vasta portata, per Jagaad abbiamo definito una strategia a 360° a comprendere una content strategy studiata per presentare al pubblico target la realtà aziendale, da sempre improntata alla ricerca di talenti accomunati dalla passione per la tecnologia e per lo sviluppo. La comunicazione, da questo punto di vista, è stata pensata per mettere in luce le caratteristiche dei singoli corsi e dell’Academy nel suo complesso, sia in formato testuale che video.

I risultati raggiunti

Gli sforzi combinati di tutte le attività messe in campo hanno permesso a Jagaad Academy di raccogliere, per la prima edizione dei corsi di frontend e backend-PHP, 218 lead e 40 iscrizioni. La seconda edizione, avviata nella prima metà del 2023, ha superato i 420 lead, portando ad oltre 60 registrazioni effettive.

Grazie alla consulenza strategica mirata e alla creazione di un ambiente totalmente tracciato, è stato possibile seguire passo passo gli utenti-studenti garantendo loro un’esperienza ottimizzata dal primo contatto fino alla firma del contratto finale. Le varie attività hanno consentito, tra giugno e agosto, di attrarre in Homepage ben oltre 5000 utenti, in particolare grazie all’apporto delle attività paid che nel complesso hanno rappresentato il 30% del traffico totale.

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