Strutturazione di nuove campagne di digital advertising su Meta per aumentare la brand awareness e incrementare le vendite dell’e-commerce.
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ExtròItaly è un’azienda friulana attiva da oltre 30 anni nel settore dei complementi d’arredo: pouf, elementi modulari, sedie e chaise longue imbottite che nascono dall’abilità dei suoi artigiani con l’obiettivo di fondere estetica e funzionalità.
Le sue linee di prodotti indoor e outdoor, completamente Made in Italy, possono essere acquistate nello showroom a Pavia di Udine oppure dall’e-commerce.
Insoddisfatta dei risultati fino ad allora ottenuti dalle campagne di advertising, la richiesta di ExtròItaly è stata di rivedere la strutturazione dell’intera strategia di advertising per ottimizzare i contenuti prodotti e massimizzare il ritorno sull’investimento. Ciò con l’obiettivo ultimo di incrementare le vendite sull’e-commerce tenendo conto del mercato di riferimento, particolarmente competitivo, e di ottimizzare la spesa investita sui differenti canali.
Strutturare delle campagne di advertising performanti a partire da un numero ristretto di contenuti di prodotto e partendo da un’analisi dettagliata delle campagne avviate in passato.
Analisi dei dati raccolti dallo storico delle vendite e dalle attività di advertising fatte in precedenza e conseguente implementazione di una nuova strategia di advertising pensata per mettere in luce con maggior evidenza i plus dei prodotti ExtròItaly e i prodotti di punta del brand, considerate le vendite e la stagionalità. L’attività di monitoraggio è proseguita durante l’intero progetto, permettendoci di ottimizzare formati e copy al gusto del pubblico target, incentivando così le conversioni.
Meta Business Manager: per gestire tutte le attività di social media advertising previste su Facebook e Instagram.
Google Analytics e Microsoft Clarity: per monitorare le attività e il traffico sul sito web e investigare quindi il comportamento degli utenti sulla piattaforma.
WordPress e WooCommerce: per monitorare le prestazioni dello store online e conoscere maggiori dati sulle vendite.
Google Ads: per intercettare, tramite annunci sui motori di ricerca, utenti in target già impegnati nella ricerca attiva di prodotti in linea con l’offerta di ExtròItaly.
Considerata la richiesta di sfruttare contenuti e materiali già utilizzati in precedenti attività di advertising, ci siamo dedicati all’analisi dello storico dei dati disponibili. Questo ci ha permesso di identificare il canale più performante e, dunque, più adatto al pubblico target di ExtròItaliy. Compresa quindi l’efficacia dell’advertising su Meta per incentivare le conversioni dirette, rispetto a Google, abbiamo deciso di ridefinire il budget a disposizione per le attività di advertising con l’obiettivo di massimizzare gli sforzi.
Attraverso l’analisi dei dati a nostra disposizione siamo stati in grado di strutturare nuove campagne di advertising a partire da contenuti e materiali già pubblicati organicamente in passato. Per riuscire a ottenere il maggior tasso di conversione e visite all’e-commerce abbiamo optato per contenuti che già avevano acceso l’interesse del pubblico di riferimento, supportati da un ottimo numero di interazioni positive.
L’uso di questi contenuti già amati è stato prezioso, infatti, anche nel supportare l’immagine del brand e incrementare la fiducia del pubblico freddo.
Abbiamo focalizzato le campagne di advertising sulla promozione di un numero limitato di prodotti scelti a partire da attente analisi che hanno tenuto conto, tra le varie cose, della stagionalità, dello storico delle vendite e dell’attribuzione alle campagne delle vendite di specifici prodotti.
Mettendo in luce i prodotti più amati e apprezzati dai clienti, oltre che adatti al momento, siamo stati in grado di cogliere l’interesse del pubblico.
Per valutare l’efficacia delle creatività abbiamo svolto una serie di A/B test continui. Monitorando i risultati portati dalle singole creatività siamo così stati in grado di implementare piccole ma significative modifiche e massimizzare l’efficacia degli annunci creati.
Data la necessità di utilizzare immagini e video già a disposizione, abbiamo scelto di aumentare l’impatto dei copy degli annunci. Evidenziando le qualità uniche del prodotto e l’artigianalità che si cela dietro la sua realizzazione, siamo stati in grado di ravvivare gli annunci e accendere la curiosità degli utenti.
In aggiunta, abbiamo scelto di variare i formati degli annunci proponendo diverse soluzioni, dalle esperienze interattive ai post statici.
Analizzando i dati registrati da aprile a settembre 2023, è emerso un significativo miglioramento rispetto ai dati registrati nel medesimo periodo l’anno precedente. In particolare, nel 2023 le vendite totali sono aumentate del 24%, con un valore medio dell’ordine (AOV) anch’esso aumentato del 27%. Questo rende evidente che le attività di advertising, così ottimizzate, hanno consentito un importante ritorno sull’investimento, più che raddoppiato. Il ROAS è infatti passato da 2.1, registrato nel 2022, a 5 nel 2023.