300 CV raccolti in 3 mesi -  Beliven

300 CV raccolti in 3 mesi - Beliven

Campagne advertising social e sui motori di ricerca per dar vita ad una campagna integrata compresa di attività online e offline per individuare nuovi candidati e aumentare la brand awareness.

ClientE
Beliven
OBIETTIVO
Raccogliere nuove candidature 
SERVIZIO
Social media advertising e adv sui motori di ricerca

Il Cliente

Beliven è una software factory specializzata nella realizzazione di soluzioni software personalizzate che affianca il cliente nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni e servizi in ambito digital. Applicazioni mobili, siti web, UI design, Quality Assurance, testing e gestione dell’infrastruttura sono solo alcuni dei servizi offerti da Beliven, e dal suo team di Happy Coders, alle imprese che puntano alla trasformazione digitale.

300 CV raccolti in 3 mesi -  Beliven

La Richiesta

La richiesta di Beliven è stata quella di avviare una strategia di marketing online per supportare e massimizzare gli sforzi della nuova campagna recruiting “Mind the brush” volta alla ricerca di talenti “spettinati” e fuori dal comune. Il concept, realizzato in collaborazione con Coral Crew, avrebbe fornito prezioso materiale grafico video, utilizzato per la realizzazione di 50 poster pubblicitari che sarebbero stati affissi lungo le strade di Udine e delle aree limitrofe per un periodo di 2 mesi.

La nostra proposta

/Obiettivo

 

Massimizzare gli sforzi offline attraverso la pianificazione e gestione di campagne di advertising sui social media Meta (Facebook e Instagram) e sui motori di ricerca (Google Display) sfruttando i visual d’impatto realizzati da Beliven in collaborazione con Coral Crew per attrarre nuovi candidati.

/Attività

 

Pianificazione di campagne di advertising sui social Meta e su Google Display da intendersi in quanto parte di una campagna marketing integrata e coordinata, composta da attività offline e online, pensata cioè per sfruttare appieno le creatività realizzate, visivamente accattivanti e originali, adattandole a diversi contesti. Stabilita la possibilità di sfruttare appieno i media (video e immagini) realizzati per le affissioni pubblicitarie, l’attività ha previsto la creazione di campagne e annunci relativi alle posizioni aperte, generici e specifici per le varie job position, geolocalizzati nell’area udinese per intercettare un pubblico di utenti già potenzialmente entrati a contatto con la campagna offline.

/Strumenti

 

Meta Ads Manager: per la creazione di campagne di advertising sui canali Meta, sia generiche sia altamente verticali sulle singole job position.

Google Ads Display: per la realizzazione di annunci grafici e video e la loro diffusione all’interno della rete Google.

Annunci dinamici: per il costante perfezionamento degli annunci grazie ad una variazione automatica di creatività e testi suggerita dalle performance.

Google Analytics: per tenere traccia del traffico generato sulla landing dalla campagna hiring.  

300 CV raccolti in 3 mesi -  Beliven

Come lo abbiamo fatto

/Segmentazione del pubblico

 

Per riuscire a intercettare una platea di candidati in linea con gli obiettivi hiring di Beliven, ci siamo dedicati alla definizione del pubblico target delle campagne di advertising. Trattandosi di un’attività integrata e interessando questa una zona relativamente ristretta (Udine e aree limitrofe), abbiamo stabilito di segmentare il pubblico per interesse e localizzazione, definendo così campagne a annunci mirati ad intercettare gli utenti che, con probabilità, avevano già avuto modo di vedere in città i cartelloni pubblicitari.

/Impostazione delle campagne

 

L’avvio delle campagne è stato fatto combaciare con il lancio del nuovo sito web careers di Beliven, un’area realizzata appositamente per presentare l’azienda ai candidati e comunicare i valori aziendali con un tono di voce informale, fresco e frizzante, capace di rispecchiare appieno il brand. La scelta di utilizzare questo sito in quanto destinazione delle campagne è stata dettata dal desiderio di poter tracciare con cura il traffico prodotto dagli annunci grazie a Google Analytics.

/Creazione degli annunci Meta e Google

 

Per massimizzare la portata delle campagne su Meta abbiamo stabilito di realizzare annunci volti a promuovere specifiche job position (mobile developer, frontend developer, UX designer, etc.) e annunci di lavoro più generici per posizioni aperte all’interno di una software house. Tra le varie tipologie di annunci scelti, quelli dinamici ci hanno consentito di creare diverse e sempre più ottimizzate combinazioni di testi e immagini a partire dall’analisi delle loro performance.

Certi dell’impatto dei contenuti grafici realizzati da Beliven e Coral Crew, ritratti “spettinati” e dai colori vivaci di alcuni Happy Coder e potenziali futuri colleghi dei candidati, abbiamo stabilito di sfruttare appieno i media verticali e quadrati realizzati durante lo shooting fotografico organizzato in previsione delle affissioni pubblicitarie, che tra fine 2023 e inizio 2024 si sposteranno nell’area del pordenonese.

/Allineamento con le pubblicazioni social organiche

 

Considerata la volontà del brand di condividere alcuni contenuti di recruiting sul profilo Instagram ufficiale, abbiamo stabilito di allineare la strategia di advertising alle pubblicazioni social organiche promuovendo i post e inserendoli all’interno delle campagne per ampliarne la portata, la visibilità e l’engagement.  

Al di là degli obiettivi di recruiting, infatti, la campagna di marketing integrata si è posta l’obiettivo aggiunto di aumentare la brand awareness di Beliven.

/Analisi e reportistica

 

Per permettere a Beliven di seguire da vicino gli sviluppi e le performance delle campagne, ci siamo dedicati ad una reportistica settimanale, volta a mettere in luce metriche quali il numero di persone raggiunte, le performance degli annunci e i click ottenuti.

/Monitoraggio e ottimizzazione della campagna

 

Considerata la necessità di allineare le attività di advertising con le reali esigenze d’assunzione di Beliven, la coordinazione tra le parti si è rivelata fondamentale per stabilire in tempi brevi quali annunci cessare (magari perché associati a job position ormai coperte) e quali invece mantenere attivi.  

Oltre a ciò, il costante monitoraggio delle campagne ci ha permesso di proseguire con continue piccole ottimizzazioni pensate per migliorare le performance dei singoli annunci e aumentare le conversioni.

I risultati raggiunti

La strategia integrata applicata alla campagna hiring, volta ad attrarre nuovi potenziali candidati in un settore, come quello software, per natura carente di risorse qualificate, ha consentito a Beliven di ottenere risultati importanti, non soltanto in termini di curricula raccolti ma anche di brand awareness.
Nell’arco di soli tre mesi dall’avvio delle attività offline e online, il sito careers ha infatti registrato 12.000 utenti unici
e Beliven ha raccolto, da settembre a novembre 2023, oltre 300 curricula a fronte di una spesa in advertising molto inferiore rispetto ai budget originalmente allocati. Un numero che rispecchia i risultati delle campagne avviate su Meta e su Google.  

Il ROI delle campagne di advertising è stato particolarmente positivo, anche grazie all’attrattività dei visual che ha saputo attirare l’attenzione degli utenti. Beliven stima la strategia integrata abbia richiesto un budget totale di 15.000€ (distribuito tra costi dei fornitori esterni, mezzi e ore del team interno) dando vita ad un filone narrativo, quello del “mind the brush” che potrà essere sfruttato per molti anni a venire. Già nel 2024, infatti, le campagne hiring si espanderanno a Pordenone e aree limitrofe e vedranno la nascita di una serie di eventi legati proprio ai giovani e al mondo del lavoro nei quali Beliven si ripromette di aiutare i talenti di domani a riscoprire il proprio lato “spettinato” e ribelle.  

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