Social media advertising e adv sui motori di ricerca per aumentare il numero di contatti diretti interessati al brand e al suo prodotto dai mille usi.
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Il Giardino di Corten è un brand nato nel 2015 a Collalto di Tarcento (UD) e specializzato nel design e nella produzione di decorazioni ed elementi d’arredo per la casa e per il giardino realizzati in acciaio corten celebre per il suo colore bruno-rossastro. Gli articoli, molti dei quali personalizzabili e realizzabili su misura, sono stati pensati per un pubblico nazionale e internazionale di amanti del design outdoor e indoor.
Il Giardino di Corten è presente online su diversi social network e ha un sito web che comprende l’e-commerce e 4 landing page esterne dedicate a "La stanza che non c’è", una casetta in acciaio personalizzabile per trasformarsi, a seconda delle richieste, in sala lettura, studiolo, zona relax, ripostiglio e quant’altro. La richiesta è stata quella di aumentare le richieste di contatti diretti, sia dal sito/e-commerce sia dalle landing page.
Aumentare il numero di contatti diretti sul sito/e-commerce e sulle 4 landing page dedicate al prodotto "La stanza che non c’è".
Attività di advertising strutturata in diverse fasi per poter intercettare gli utenti in target interessati ai prodotti del brand ed accompagnarli passo passo durante l’intero percorso di acquisto fino alla conversione (rappresentata in questo caso dalla compilazione del form di contatto e dall’acquisto). Le attività di social media adv dedicate alla promozione de "La stanza che non c’è" avrebbero invece permesso di raggiungere una specifica nicchia di utenti da indirizzare verso le landing page dedicate.
Facebook e Instagram: per strutturare le attività di advertising e portare gli utenti dagli annunci sui social network al sito/e-commerce o alle landing page.
Google Ads: per intercettare, attraverso annunci sui motori di ricerca, nuovi segmenti di pubblico in target da aggiungere agli utenti già attivamente impegnati nella ricerca del prodotto.
Sia per l’e-commerce sia per "La stanza che non c’è" abbiamo cominciato l’attività con l’analisi e con lo studio di contesto focalizzandoci sui clienti e sugli utenti che già visitavano il sito e/o già interagivano sui social. Questa prima fase di analisi ci ha permesso di identificare le aree geografiche e il pubblico target ideale, in linea con la proposta e il settore de Il Giardino di Corten.
In questa seconda fase siamo passati all’impostazione e all’attivazione delle campagne adv suddivise a seconda del paese d’interesse. L’analisi dei primi risultati ottenuti ci ha permesso di ampliare il numero dei paesi coinvolti nell’attività così da poter intercettare un maggior numero di utenti profilati e in target.
Grazie al monitoraggio costante delle performance delle campagne adv abbiamo potuto procedere con l’ottimizzazione della strategia per rispondere con sempre maggior efficienza agli interessi del pubblico. Abbiamo quindi ottimizzato le creatività utilizzate negli annunci, prestando particolare attenzione alla stagionalità, per intercettare un pubblico sempre più in target.
Per poter valutare la portata dei risultati abbiamo confrontato il periodo compreso tra gennaio 2019 e maggio 2020 con il periodo compreso tra giugno 2020 e ottobre 2020. Abbiamo così osservato importanti incrementi relativi a tutti gli obiettivi di business:le vendite lorde sono aumentate del +89,4%, gli ordini ricevuti del +66,7% e i prodotti acquistati del +79,6%. Calcolando il numero di form compilati, possiamo stimare che tra maggio 2021 e ottobre 2021 l’attività di advertising per "La stanza che non c’è" ha generato opportunità commerciali per 16.990.000€.