Marketing automation e campagne di advertising per intercettare il giusto pubblico di riferimento e aumentare le vendite di un e-commerce.
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CrispyShop è uno shop online specializzato nella commercializzazione di prodotti cosmetici di qualità e con formulazioni innovative per combinare efficacia e facilità d’applicazione.I prodotti si suddividono in tre categorie principali (linea corpo, linea viso e protezioni solari) e si caratterizzano per ingredienti, packaging e imballaggi ecosostenibili e riciclabili che rispondono al desiderio di CrispyShop di fondere bellezza e sostenibilità.
La richiesta di CrispyShop è stata quella di intercettare un maggiore numero di utenti interessati all’acquisto di prodotti cosmetici online attraverso una strategia di advertising online volta a generare nuovi lead e supportare le vendite.
Supportare e aumentare le vendite e generare nuovi lead.
Analisi delle esigenze e dei bisogni degli utenti per poter sviluppare una campagna advertising mirata a presentare il valore di CrispyShop accompagnando l’utente all’acquisto e monitorandone il comportamento post-conversione. Per generare nuovi lead, l'attività di lead generation rivolta ad utenti in target avrebbe previsto la realizzazione di annunci che, al click, si sarebbero trasformati in form di contatto personalizzati. L’utilizzo di MailChimp avrebbe infine garantito ai nuovi utenti di ricevere email automatiche con buoni sconto e omaggio dedicati.
Facebook e Instagram: per strutturare le attività di advertising ed ampliare la brand awareness attraverso annunci pensati per far scoprire il brand/prodotto e indirizzare l’utente all’acquisto.
Mailchimp: per automatizzare l’invio di email ai nuovi utenti e creare ed inviare newsletter ai contatti inseriti all’interno dell’audience in un’ottica di lead nurturing.
Google Ads: per intercettare attraverso annunci sui motori di ricerca nuovi segmenti di pubblico da aggiungere agli utenti già attivamente impegnati nella ricerca del brand.
Google Analytics: per monitorare le attività e il traffico sul sito web e capire quindi il comportamento degli utenti.
Per procedere con la definizione di una strategia marketing su misura per CrispyShop ci siamo dedicati alla raccolta di dati relativi alle performance delle attività di advertising fatte nei mesi precedenti. Abbiamo poi individuato il pubblico target da coinvolgere nei futuri annunci.
In questa fase abbiamo individuato nuove keyword e creato dei nuovi annunci coerenti con le ricerche fatte online dal target d’interesse.
Sono state attivate 2 distinte campagne social adv: la prima focalizzata sul trasformare in vere e proprie conversioni eventi quali, ad esempio, le aggiunte al carrello; la seconda mirata invece alla generazione di contatti attraverso annunci pubblicati su Facebook con form di contatto personalizzati. I form sono stati pensati per richiedere agli utenti in target informazioni utili alle successive attività.
In questa fase abbiamo implementato le email automatiche da inviare, attraverso MailChimp, ai nuovi contatti raccolti. Le email sono state pensate e create con l’obiettivo di incentivare l’acquisto presentando ai nuovi utenti un buono sconto/omaggio da utilizzare sullo shop online.
Il costante monitoraggio delle performance delle campagne di advertising ci ha permesso di ottimizzare gli annunci rendendoli sempre più in linea con gli interessi degli utenti. Abbiamo inoltre implementato un nuovo template per le newsletter in modo da rendere le email più accattivanti, sia a livello di contenuti sia a livello grafico.
Per riuscire a valutare la portata dei risultati raggiunti grazie alle attività messe in campo, abbiamo comparato il periodo di 4 mesi precedente al nostro intervento con il periodo di 4 mesi in cui sono state attivate le compagne. Tutti i KPI hanno registrato un’importante variazione positiva. Le entrate sono aumentate del +85,80% e i prodotti venduti del +82,10%.