Una campagna di digital advertising per generare lead individuando pubblico e paesi target a cui presentare un nuovo progetto.
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Il marchio Decoratori Bassanesi è nato nel 1988 con l'obiettivo di celebrare i valori della decorazione artistica handmade nel campo del rivestimento ceramico proponendo ambienti ispirati ad atmosfere eleganti e senza tempo. Le piastrelle pregiate, lavorate artigianalmente, si caratterizzano per il loro stile inconfondibile, ispirato alla storica e prestigiosa tradizione ceramica di Bassano del Grappa.i
Decoratori Bassanesi ha richiesto la definizione di una strategia di advertising con cui aumentare il tasso di compilazione dei form di contatto. In particolare, questa attività avrebbe dovuto concentrarsi sul progetto “OneHour OneDay” rivolto a architetti e professionisti del settore e pensato per offrire una consulenza online con un personal assistant dedicato.
Indirizzare gli utenti verso le tre landing page (pensate per il pubblico di lingua italiana, francese e inglese) e verso la compilazione del form.
Avvio e gestione di campagne adv social suddivise in base al paese d’interesse e focalizzate sull’intercettazione del pubblico target. Questa attività di lead generation avrebbe permesso la generazione di contatti profilati in linea con il target di riferimento degli architetti e dei professionisti del settore.
Facebook e Instagram: per strutturare le attività di advertising con cui aumentare la brand awareness e portare gli utenti dagli annunci sui social alle landing page in cui compilare il form di contatto.
Con l’obiettivo di aumentare i tassi di compilazione del form ne abbiamo rivisto la struttura, semplificandola ed ottimizzandola.
A partire dalla proposta e dal settore d’interesse di Decoratori Bassanesi ci siamo dedicati all'identificazione delle aree geografiche e del pubblico target ideali per l’advertising.Una volta impostate e attivate le campagne nei vari paesi d’interesse è stato possibile raccogliere dati utili a monitorare l’andamento dell’attività. Si è così potuto ampliare il numero di paesi coinvolti ed aumentare il numero di utenti profilati e in target intercettati grazie all’attività di advertising.
Il costante monitoraggio dei risultati ci ha permesso di ottimizzare la strategia delle campagne adv. Perfezionando le creatività utilizzate negli annunci, pensate per attrarre nuovi clienti, siamo riusciti ad intercettare con sempre maggior precisione il pubblico target.
A 11 mesi dall’avvio della campagna adv sono stati raccolti 878 lead. La landing page italiana ha generato 534 compilazioni, quella inglese 184 e quella francese 160. Considerando quindi la spesa totale dedicata all’attività di marketing, il costo medio per lead è stato pari a 10,90€.