Tra le attività che compongono una buona strategia di marketing digitale, l’email marketing si è da tempo rivelata chiave per il successo dei brand. D’altronde, non si tratta soltanto di uno strumento per inviare comunicazioni, ma anche di una strategia per costruire solide relazioni a lungo termine con i clienti e per trasformare i lead in clienti fedeli. Com’è evidente, la cura e la gestione attenta della mailing list si fa essenziale per il raggiungimento degli obiettivi.
Indipendentemente dalla natura della tua attività, la mail list che riuscirai a costruire rappresenterà un tesoro di opportunità difficilmente sostituibile. È proprio attraverso questa lista di contatti che potrai inviare comunicazioni segmentate e personalizzate per raccontare la storia e i valori del brand, promuovere gli ultimi prodotti o servizi e incentivare l’acquisto.
Ma cos’è esattamente una lista di email? Come creare una mailing list attiva e profilata per inviare newsletter e dem capaci di colpire nel segno?
In questo articolo ti spiegheremo tutto ciò che serve sapere per creare una mailing list efficace e ti forniremo alcuni preziosi consigli per occuparti della sua gestione ottimale. In poche parole? Scoprirai il necessario per fare della tua mailing list una leva strategica per il successo del tuo business.
Per capire come creare una mailing list è fondamentale, in primo luogo, definire che cosa si intende con l’espressione “mailing list”. Le mailing list sono liste di indirizzi email che fungono da destinatari per i messaggi di posta elettronica inviati dal dominio del mittente a cui si sono volontariamente registrati.
Detta più semplicemente, una mailing list è un elenco di contatti email costruito grazie alle iscrizioni di utenti che hanno fornito la propria autorizzazione esplicita a ricevere comunicazioni via email da parte di un’azienda, un negozio, un brand o un utente specifico.
Per le aziende, questa lista di email rappresenta un tesoro di opportunità che prende forma nel tempo fino a fornire un bacino di utenti altamente in target e profilati ai quali poter inviare newsletter, email transazionali, DEM e altre comunicazioni strategiche.
In conformità con la normativa GDPR, ottenere il consenso volontario degli utenti è un passaggio chiave per condurre attività di comunicazione promozionale via email. Ma l’importanza dell’autorizzazione esplicita degli utenti non è affatto una mera questione normativa: creare una mailing list basata sul consenso significa costruire un elenco di contatti di utenti realmente interessati al business, desiderosi di seguire le sue novità e evoluzioni. La mailing list diventa così non solo un insieme di indirizzi email, ma un vero e proprio strumento strategico per stabilire connessioni significative con il pubblico di riferimento.
Creare e mantenere una mailing list attiva e ben profilata richiede impegno, ma i benefici che ne derivano sono di valore immenso per ogni brand.
Uno tra tutti è la creazione di un rapporto di fiducia con il pubblico. Una mailing list ben gestita consente infatti ai brand di inviare email regolari che, tra codici sconto, presentazioni di novità, eventi esclusivi e così via finiscono per costruire, email dopo email, la fiducia del pubblico. Naturalmente, perché questo accada è importante i brand prestino attenzione ai contenuti delle comunicazioni, che devono infatti essere interessanti e di valore per spingere gli utenti a esplorare il sito web, leggere l’ultimo articolo del blog aziendale o effettuare l’acquisto.
Un vantaggio di non poco conto è la possibilità di trattare la mailing list come un asset proprietario. Senza più essere vittime di nuovi algoritmi social e reach organiche sempre più limitate, i brand possono contare sul possesso dei contatti presenti nella propria mailing list e sulla libertà di poterli gestire in modo flessibile e mirato. Questo aspetto diventa fondamentale per fidelizzare gli utenti attraverso strategie di email marketing personalizzate.
Ultima, ma non certo per importanza, è la possibilità di aumentare i guadagni. Oggi le email hanno la capacità di raggiungere il pubblico in modo istantaneo, direttamente dallo smartphone, esattamente come farebbe un messaggio. Gli utenti, grazie ai link inseriti nelle comunicazioni, possono così esplorare nuovi servizi e prodotti o effettuare acquisti in pochi minuti, anche dallo smartphone, magari in autobus durante il viaggio di ritorno dall’ufficio o dal divano, comodamente davanti alla tv. A fare la differenza qui, ancora una volta, è il grado di personalizzazione delle comunicazioni che, attraverso la presentazione di prodotti consigliati o best seller, riescono ad incentivare nuovi ordini e incrementare così i guadagni del brand.
Quando si tratta di creare una mailing list, la scelta del giusto Email Service Provider (ESP) è strategica per comporre, gestire, salvare e organizzare la lista di indirizzi email online.
Sebbene provider comuni come Gmail, Outlook e Yahoo consentano la creazione di mailing list, per la gestione professionale di liste contatti in costante crescita è necessario affidarsi ad un buon ESP. Ad oggi, esistono numerose piattaforme di email marketing tra le quali scegliere, caratterizzate da punti di forza e di debolezza che è necessario considerare con attenzione a seconda del business e dell’obiettivo che si intende raggiungere. La dimensione della mail list, la necessità di alte performance e il grado di creatività richiesta nelle email sono tutte variabili che possono aiutare i brand a propendere per una piattaforme piuttosto che per un'altra.
Ad ogni modo, la piattaforma di email marketing renderà possibile filtrare e segmentare i contatti, per permettere una comunicazione mirata e personalizzata. Ma un aspetto ancor più interessante è quello delle sequenze di email precostituite: grazie alla marketing automation è infatti possibile creare delle sequenze e impostare degli invii automatici. Ciò significa, ad esempio, che sarà possibile ricontattare automaticamente un utente x giorni dopo l’iscrizione (impostando l’arco temporale), oppure ancora chi ha visitato precise sezioni del sito web, come la pagina “prezzi” o la pagina di dettaglio di qualche prodotto (impostando la sequenza sulla specifica azione).
Un aspetto da considerare è la conformità normativa della piattaforma scelta. Con l’entrata in vigore del GDPR, come abbiamo visto, il consenso al trattamento dei dati da parte dell’utente è diventata fondamentale. Ecco perché trattando di email marketing sarà necessario:
La creazione di una mailing list rappresenta un passo fondamentale nella strategia di marketing digitale. Per convertire i visitatori del tuo sito web, del blog o dei canali sociali in contatti utili, è essenziale seguire attentamente alcuni passi chiave.
Gestire una mailing list in modo efficace non si riduce solo all'implementazione di una strategia vincente per raccogliere nuovi contatti, ma richiede anche di evitare alcuni errori che potrebbero comprometterne l'efficacia, aumentare il tasso di bounce e minare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Ecco alcuni errori da evitare a tutti i costi nella creazione e gestione di una mailing list:
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