Per sopravvivere e adattarsi alle modalità di interazione delle persone con le informazioni e con i brand, il marketing cerca da sempre di trarre vantaggio dal progresso tecnologico. Basti pensare, come si legge in un articolo di Think With Google, ai cambiamenti seguiti all’avvento della radio e della TV, così come a quelli prodotti dalla diffusione di internet e dei social network.
Proprio per questo, non deve sorprendere la nascita del cosiddetto AI marketing (o IA marketing), una forma di marketing che fa propria l’Intelligenza Artificiale e il machine learning per creare Customer Experience altamente coinvolgenti e personalizzate così da soddisfare le esigenze di ogni consumatore. In ogni strategia di marketing, d’altronde, la personalizzazione è ormai l’elemento chiave per offrire ai clienti, attuali e potenziali, esperienze ad alto valore aggiunto, uniche e significative.
L’Intelligenza artificiale applicata al marketing consente la raccolta e l’elaborazione di crescenti volumi di dati (strutturati e non). Ciò non solo aiuta a conoscere al meglio il pubblico di riferimento, ma anche a guidare le conversioni e ad alleggerire il carico di lavoro del team di marketing.
Ma cos’è l’AI marketing e quali sono gli effettivi vantaggi che l’Intelligenza artificiale può apportare al marketing?
Prima di passare ad analizzare i vantaggi dell’uso strategico dell’intelligenza artificiale è necessario definire cos’è l’AI marketing.
L’Intelligenza Artificiale è un insieme di sistemi hardware e software dotati di capacità tipiche dell’essere umano. Parliamo dell’abilità di interagire con l’ambiente, apprendere e adattarsi, ragionare e pianificare che garantiscono all’AI di perseguire in modo autonomo attività generalmente responsabilità dell’essere umano. Tutto ciò è il frutto di algoritmi di addestramento che consentono all’Intelligenza Artificiale di assorbire ed elaborare incredibili quantità di dati per poi pianificare e mettere in atto azioni mirate. Questo, naturalmente, in tempi decisamente inferiori rispetto a quelli necessari all’essere umano.
L’AI marketing può essere inteso come l’insieme delle soluzioni di Intelligenza Artificiale applicate al marketing che hanno l’obiettivo di migliorare l’interazione e la conoscenza dei clienti e suggerire le migliori azioni da intraprendere per aumentare le conversioni grazie a CTA più persuasive e personalizzate. Insomma, questa forma di marketing sfrutta l’Intelligenza Artificiale per automatizzare una serie di operazioni e attività, dall’analisi dei dati all’osservazione del comportamento del pubblico, che nel marketing tradizionale vengono svolte manualmente, con un importante dispendio di risorse e denaro.
Sfruttando tecnologie come il Machine learning e il Natural Language Processing (NLP), l’AI marketing rende possibile velocizzare le attività mantenendo un’altissima precisione ed aumentando il ROI.
Per comprendere al meglio come funziona l’AI marketing è necessario soffermarsi brevemente sul ciclo “percezione, ragionamento, azione” tipico delle scienze cognitive.
Questo ciclo, riletto nel contesto del marketing AI, prevede tre momenti chiave:
Come vedremo tra poco, l’Intelligenza Artificiale nel marketing ha trovato diversi e numerose modalità applicative. I vantaggi, sia quantificabili sia non, possono quindi essere numerosi a comprendere la maggior velocità e soddisfazione del cliente fino all’aumento delle entrate.
Tra i vantaggi dell’AI marketing va certo considerato:
Come si può osservare, insomma, integrare l’Intelligenza Artificiale nel funnel di marketing e nella Customer Experience dell’utente ha un impatto diretto sull’efficacia delle strategie messe in atto.
Viste tutte le potenzialità e i benefici citati sopra, non sorprende dunque che l’AI marketing abbia trovato in questi ultimi anni una così grande diffusione. Ma quali sono, nel concreto, le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata nelle strategie di digital marketing?
L’Intelligenza Artificiale è un alleato prezioso per identificare e conoscere al meglio il proprio pubblico di riferimento e per trarre il massimo dalle varie occasioni di contatto. Maggiori saranno infatti i dati e le informazioni raccolte (ed elaborate) sui potenziali clienti, maggiori saranno le possibilità di personalizzazione dei contenuti e, di conseguenza, delle conversioni.
Le potenzialità dell’AI sono, di fatto, pressoché infinite ed è proprio per questo che i casi d’uso dell’Intelligenza Artificiale nel marketing sono molti e vari. Tra questi:
In questo articolo abbiamo approfondito il tema dell’AI marketing analizzando non soltanto quali sono i reali vantaggi dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel marketing, ma anche quali sono, ad oggi, alcuni dei più tradizionali casi applicativi. È indubbio che l’evoluzione del marketing continuerà di pari passo con quella di queste nuove tecnologie integrando, chissà, le tecnologie che ancora oggi suonano come utopia.
Prima di concludere, è qui importante però sottolineare che quando si tratta di marketing, rendere l’AI parte integrante della strategia non implica affatto ridimensionare il ruolo o l’importanza del team di marketing. Infatti, i migliori risultati sono quelli che derivano dall’integrazione tra intelligenza umana e artificiale o, per dirla con altre parole, tra creatività umana e precisione artificiale.
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