Per il digital marketing, le Web Analytics rivestono un ruolo preziosissimo: aiutano a valutare le strategie intraprese in passato, a mettere in atto eventuali azioni migliorative e a conoscere al meglio gli utenti del sito web, permettendo così alle aziende di ottimizzare risorse e tempo.
Perché in effetti, realizzare e mettere online un sito web non è sufficiente per raggiungere i risultati di business, e ciò è vero tanto per i mercati altamente competitivi quanto per quelli meno concorrenziali. Serve raccogliere, misurare, analizzare nel tempo e interpretare i giusti dati provenienti dalla rete per dar vita a metriche e indicatori in linea con gli obiettivi.
La Web Analytics (anche detta Digital Analytics o Analitiche Digitali) permette alle piccole o grandi attività online di conoscere i dati relativi all’attività svolta sulle proprie pagine web dagli utenti e di mettere perciò in atto strategie di marketing ottimizzate e multicanale validate da numeri, misurazioni e osservazioni. Insomma, grazie alle analytics raccolte sul web il marketing digitale adotta un approccio data-driven che fa dei dati raccolti attraverso tool come Google Analytics, Matomo e Search Console, per citarne alcuni, la base per ogni decisione e azione.
Se stai cercando un modo per scoprire se e quanto sia efficace la tua strategia di marketing digitale o per capire quali azioni mettere in atto per renderla più performante in relazione ai tuoi obiettivi, è tempo di familiarizzare con la Web Analytics.
Quando parliamo di Web Analytics ci riferiamo al sistema di tracciamento dei visitatori di un sito web: la misurazione, la raccolta, l’analisi e il reporting dei dati internet per profilare gli utenti e comprendere e ottimizzare l’utilizzo del web.
Dall’avvento dei Big Data (di cui si è cominciato a parlare ormai più di 30 anni fa, a partire dalla fine degli anni ’90), per le aziende raccogliere, tracciare e interpretare i dati si è rivelato sempre più complesso. D’altronde, dati sempre più numerosi e di diversa provenienza rendono necessario un nuovo modo di trattare e gestire le informazioni per riuscire a trarne un qualche valore aggiuntivo. Non a caso, sono moltissimi i tool ad oggi a disposizione dei web analysts, i professionisti che si occupano di Web Analytics.
Attraverso la Web Analytics è possibile misurare e raccogliere dati statistici relativi a tutta l’attività di una pagina web, sia da un punto di vista qualitativo sia quantitativo. E-commerce, pagine social, web-app e quant’altro si trasformano per le aziende in preziosa fonte di dati attraverso i quali scoprire come i propri servizi digitali vengono fruiti dagli utenti.
Raccogliere e analizzare i dati, insomma, per poter prendere poi le giuste decisioni quando si tratta di avviare o ottimizzare la propria strategia di marketing digitale.
Attraverso la Web Analytics il marketing può assumere, come abbiamo visto, un approccio data driven utile a migliorare ROI e ROAS.
Grazie ai tool di analytics per il web che permettono di conoscere al meglio il pubblico che visita il sito, le aziende possono ricavare moltissime informazioni utili su cui basare le proprie decisioni strategiche.
Le Web Analytics consentono di conoscere il numero di utenti che visitano il sito e come ci sono arrivati (magari da ricerca organica sui motori di ricerca, oppure dal blog, oppure ancora dalle newsletter o dalle campagne display), quali sono le loro caratteristiche socio-demografiche, quali i dispositivi che utilizzano, quali sono le pagine più visitate, le azioni più eseguite, quale il tempo di permanenza sul sito e molto altro ancora.
Tutte queste informazioni, che possono essere raccolte solo a fronte di una buona interpretazione dei dati, assumono un ruolo strategico di primaria importanza, permettendo di fare un vero e proprio set up delle campagne. Nel caso di un e-commerce, ad esempio, è possibile che l’analisi dei dati renda evidente la necessità di avviare una serie di attività mirate alla promozione di prodotti che al momento non godono di particolare visibilità.
Un ulteriore pregio della Web analytics consiste nel fatto di poter analizzare i dati da un punto di vista temporale. Premettendo che i dati assumono naturalmente una portata maggiore se considerati nel lungo periodo, è utile tener presente che selezionando l’intervallo di tempo d’interesse diventa possibile sia verificare i risultati ottenuti entro un preciso arco temporale sia misurare i risultati di campagne di marketing offline che possono incidere sulla “popolarità” del sito web.
Tramite Web Analytics è possibile quindi:
Una buona analisi dei Digital Analytics segue idealmente quattro fasi:
Finora abbiamo parlato in termini generali di tool ad hoc per la Web Analytics. Ma di quali strumenti si tratta?
Per analizzare i dati di un sito web, è possibile fare affidamento a strumenti quali:
Come abbiamo anticipato, le metriche da monitorare nel tempo possono variare a seconda degli obiettivi di business. Tra queste:
Hai un sito web ma non sei soddisfatto delle sue performance? È possibile che il tuo sito non abbia ancora raggiunto il suo massimo potenziale. Contatta il team di Human Analytica, la marketing agency specializzata nella definizione di strategie di marketing personalizzate e omnicanali. Ti aiuteremo ad analizzare i dati e scoprire cosa non sta funzionando a dovere per definire poi insieme la tua strategia digitale su misura per raggiungere gli obiettivi di business e migliorare le metriche del tuo sito web.